Statuto dell’associazione RIASISSU
Art. 1 - Costituzione
È costituita l’associazione del Terzo settore “Rete Italiana degl3 Alliev3 delle
Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari - APS” (di seguito
“Associazione”). È un’associazione di promozione sociale, con durata illimitata nel
tempo e senza scopo di lucro, di cui fanno parte, previa richiesta di adesione, gli
Alliev3 delle Scuole e Istituti di Studi Superiori Universitari italiani che
soddisfano i requisiti di cui all’Allegato 1 (di seguito “Scuole”).
Art. 2 - Sede
La sede dell’Associazione è stabilita presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi
Universitari e di Perfezionamento, Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa - 56127.
Art. 3 - Finalità
L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In
particolare, si prefigge i seguenti scopi di carattere culturale:
- costruire ponti fra gli Allievi delle diverse Scuole;
- condividere e scambiare informazioni sulla vita e le attività delle Scuole;
- formare una comunità di studio mirata a creare sinergie tra gli Allievi;
- incentivare la mobilità degli Allievi tra le Scuole;
- promuovere eventi formativi, culturali e sportivi comuni;
- incrementare la visibilità delle Scuole;
- promuovere il merito a partire dalle scuole secondarie di secondo grado;
- tutelare e coordinare la formazione universitaria di eccellenza in Italia;
- promuovere il valore dell’internazionalizzazione all’interno dell’Università italiana;
- valorizzare l’interdisciplinarità e l’apertura degli Allievi verso la collettività e le problematiche contemporanee;
- contribuire alla formazione degli Allievi delle Scuole.
Art. 4 - Attività
Per il raggiungimento degli scopi di cui all’art. 3, l’Associazione opera nei
settori:
- formazione universitaria;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale.
- organizzare conferenze, incontri, seminari, scambi culturali, orientamento universitario ed eventi formativi, culturali o sportivi;
- partecipare ad eventi culturali organizzati da terzi;
- fornire sostegno (anche materiale) a progetti formativi in scuole secondarie e Università;
- raccogliere risorse tramite donazioni di Soci o enti;
- istituire premi e benemerenze per Allievi in gare o selezioni culturali/sportive;
- acquisire, locare o cedere beni immobili e mobili strumentali alle attività associative;
- istituire fondi destinati a specifiche attività coerenti con gli scopi sociali;
- creare reti di contatti con persone, associazioni, enti pubblici e privati nei settori di ricerca, impresa e cultura;
- gestire dati personali di Soci ed ex-Soci tramite piattaforme elettroniche, nel rispetto della normativa vigente;
- promuovere rapporti con gli Alumni delle Scuole;
- svolgere ogni attività necessaria al perseguimento delle finalità statutarie nei limiti della normativa sul Terzo settore.
Art. 5 - Ambito di attività
L’Associazione può operare in Italia e all’estero, aderire o affiliarsi a enti
pubblici o privati, nazionali o internazionali, e collaborare con movimenti,
associazioni ed enti in conformità alla normativa sulle APS. Le modalità di
affiliazione sono approvate dall’Assemblea dei Rappresentanti (art. 17).
Art. 6 - Accesso agli Atti
Atto costitutivo, statuto, regolamenti, verbali e bilanci annuali sono consultabili
da tutti i Soci. Altri documenti (incluso il libro Soci) sono accessibili previa
richiesta motivata alla Giunta esecutiva.
Art. 7 - Controversie
Ogni controversia sull’esecuzione o interpretazione del presente Statuto è devoluta
alla maggioranza dei due terzi dell’Assemblea dei Rappresentanti o, in mancanza di
accordo, a un arbitrato secondo equità. L’arbitro è scelto di comune accordo o, in
difetto, dalla maggioranza semplice dell’Assemblea dei Rappresentanti.
Art. 8 - Soci Ordinari
Possono essere Soci tutti gli Allievi di corsi di laurea, laurea magistrale o ciclo
unico delle Scuole idonee (Allegato 1) che si iscrivono formalmente. La perdita dei
requisiti o il recesso comportano la perdita dello status di Socio dal 1 gennaio
dell’anno successivo. Il libro Soci è aggiornato dai Rappresentanti. L’esclusione è
deliberata dall’Assemblea dei Rappresentanti, con effetto immediato, per gravi
motivi.
Art. 9 - Ammissione e recesso dei soci ordinari
L’adesione avviene tramite domanda scritta o telematica, con accettazione dello
Statuto. Il Socio può recedere in qualsiasi momento con dichiarazione a un
Rappresentante.
Art. 10 - Diritti e obblighi dei Soci Ordinari
I Soci ordinari hanno il diritto di:
- partecipare e votare all’Assemblea dei Soci;
- ricoprire ruoli di Rappresentanti;
- partecipare a tutte le attività associative.
Art. 11 - Soci onorari
Su proposta di un Rappresentante, l’Assemblea può nominare “Soci onorari” persone
che abbiano contribuito eccezionalmente allo Statuto o si siano distinte per meriti
straordinari. Conservano la qualifica a vita, sono esentati dal pagamento di quote,
non possono ricoprire cariche elettive né votare.
Art. 12 - Fonti
Statuto e regolamenti adottati dall’Assemblea sono le fonti regolatrici. Per quanto
non previsto, si applicano Codice del Terzo Settore (Titolo V, Capo II, art. 35 e
ss.) e Codice Civile (Titolo I, Capo III, art. 36 e ss.) per le associazioni non
riconosciute.
Art. 13 - Patrimonio
Il patrimonio è costituito da:
- contributi delle Scuole;
- contributi dei Soci;
- erogazioni da soggetti pubblici/privati;
- ricavi da attività commerciali marginali;
- altre entrate compatibili con fini statutari.
Art. 14 - Attività dei Soci
È vietata la distribuzione di utili, avanzi di gestione o fondi durante la vita
associativa. Tutti i ruoli sono gratuiti.
Art. 15 - Gestione Finanziaria
L’Assemblea dei Rappresentanti può rimborsare spese documentate sostenute dai Soci.
L’esercizio finanziario va dal 1 gennaio al 31 dicembre. Entro il 30 giugno il
Coordinatore (art. 18), coadiuvato dal Tesoriere (art. 19), predispone bilancio
consuntivo e preventivo, inviandoli ai Rappresentanti. I bilanci vanno resi
disponibili 15 giorni prima della prima Assemblea utile e approvati entro giugno.
Art. 16 - Organi della Rete
- Assemblea dei Soci
- Assemblea dei Rappresentanti
- Coordinatore nazionale
- Giunta esecutiva
- Presidenza
Art. 17 - Assemblea dei Soci
Composta da tutti i Soci, si riunisce per Scuola (“Assemblea di Scuola”). Le
Assemblee di Scuola:
- eleggono due Rappresentanti biennali a scrutinio segreto;
- forniscono pareri all’Assemblea dei Rappresentanti;
- assistono nella redazione dell’agenda.
Art. 18 - Assemblea dei Rappresentanti
Due Rappresentanti per ciascuna Scuola idonea (Allegato 1), eletti dai Soci.
L’Assemblea:
- determina linee d’azione e approva il piano annuale;
- promuove iniziative coerenti con le finalità;
- stabilisce e vigila sui requisiti di idoneità delle Scuole;
- approva bilanci e, se richiesto, il bilancio sociale;
- delibera modifiche statutarie, regolamenti e scioglimento;
- elegge e sfiducia il Coordinatore.
Art. 19 - Coordinatore nazionale
Eletto annualmente dall’Assemblea dei Rappresentanti; sfiduciabile con 2/3 dei voti.
Ha rappresentanza legale, firma, convoca Assemblee, presiede la Giunta, redige
bilanci, amministra il patrimonio, applica le delibere e conferisce procure. Può
nominare un vicario.
Segretario e Tesoriere
- Segretario, nominato su proposta del Coordinatore, gestisce documenti, Assemblee e verbali.
- Tesoriere, nominato dal Coordinatore, coadiuva nella stesura del bilancio e nell’amministrazione del patrimonio.
Art. 21 - Giunta esecutiva
Organo di amministrazione ordinaria e straordinaria, composta da Coordinatore,
Coordinatore vicario, Segretario e Tesoriere.
Art. 22 - Presidenza dell'Associazione
Affidata a due Rappresentanti di una Scuola secondo la turnazione (Allegato 2), per
sei mesi (1 gen-30 giu; 1 lug-31 dic). Ha il compito di garantire il buon
funzionamento dell’Assemblea e organizzare almeno una seduta con massima
partecipazione.
Art. 23 - Organo di Controllo
Costituito se in un esercizio superati due dei seguenti limiti:
- attivo patrimoniale > € 110.000;
- ricavi > € 220.000;
- dipendenti > 5.